Consigli per mettersi a dieta

Quando una dieta funziona: i nostri consigli

Se anche tu sei alla ricerca di un metodo definitivo per perdere peso, ti voglio già dire che faresti bene a cambiare sito internet perché non esistono trucchi ma solo metodo, costanza e sacrificio.

Scrivo questo articolo perché la mia casella di posta è stata intasata da messaggi con domande di ogni tipo; te ne elenco alcune, le più frequenti che più o meno recitano in questo modo: “Quale dieta fa per me?”, “Sto attraversando un brutto periodo: non sono dell’umore giusto per fare sacrifici. Mi consigli una dieta rapida?”.

Da quando abbiamo lanciato la dieta settimanale con la formula dell’1+1 ovvero Dieta di una settimana + dieta di mantenimento, in tante vi siete chieste se esistono trucchi per poter combattere la bilancia sul tempo.
Io vi dico di NO! NON ESISTONO TRUCCHI MA SOLO METODO, COSTANZA E SACRIFICIO!

PERCHÉ METTERSI A DIETA

Se sei qui, vuoi metterti a dieta con criterio e senza trucchetti stupidi e controproducenti. Gli esperti dicono che 6 donne su 10 sono alla ricerca di una dieta per perdere peso e che il numero degli uomini che ci tengono al proprio aspetto fisico è in aumento. In tanti hanno provato a raggiungere il peso ideale con risultati deludenti perché, vi ricordo che iniziare una dieta e desistere a metà programma accomuna molti di voi: noia, mancanza di motivazione, impazienza rendono vani tutti i vostri sforzi. Alcune volte, durante la dieta il vostro peso può addirittura aumentare e la dieta fallisce.

Ti trinceri dietro un “Avevo troppa fame”, “Basta pesare gli ingredienti” oppure “Sono stressata e ho fame. Devo mangiare” e così scrivi l’ultimo capitolo della tua resa, giustificando atteggiamenti sbagliati.

É ORA DI FINIRLA CON LE SCUSE! RIPARTI ALLA GRANDE!
Se non dimagrisci è perché non segui la dieta in modo pedissequo! Quindi per non sbagliare ad libitum, prendi nota di questi consigli. Punto per punto, facciamo un breve ripasso delle cose che devi fare e che non devi fare per metterti a dieta correttamente, ecco i nostri consigli! 

CONSIGLI RAPIDI

Un piccolo vademecum di CONSIGLI PER CHI VUOLE METTERSI A DIETA: QUANDO FARE LA DIETA, COME AGIRE DURANTE LA DIETA, COSA FARE DURANTE LA DIETA!

QUANDO METTERSI A DIETA DIETA

Il momento più adatto e più indicato per mettersi a dieta
Ci sono momenti della tua vita che ti permettono di raggiungere in dieta dei risultati straordinari. Altri meno. Ti voglio dare un paio di suggerimenti che possono tornarti utili ancor prima di iniziare la tua dieta!

I MOMENTI BUONI SONO:

  1. quando sei felice: sei contenta/o per qualche motivo o per aver raggiunto un traguardo di studi/professionale importante;
  2. quando sei innamorata/o e vuoi fare colpo sulla persona che ti piace.

I MOMENTI SBAGLIATI PER INIZIARE LA DIETA SONO:

  1. quando hai un lutto in famiglia;
  2. quando hai rotto con la persona che ami;
  3. quando vuoi smettere di fumare;
  4. quando sei alle prese con un trasloco o con un cambio radicale di vita.

 

ATTIVITÀ FISICA

COSA FARE PRIMA DURANTE E DOPO LA DIETA

Cerca di fare attività fisica, di ossigenarti per bene. Se sei un tantino in sovrappeso, ti consiglio di cuore di fare lunghe passeggiate a passo svelto. Passeggiate di un’ora al giorno, intendo.
L’esercizio fisico è fondamentale per la buona riuscita di un piano alimentare: ovviamente se hai 75 anni non ti dico di fare cross-fit ma ti consiglio vivamente di fare attività fisica e moto, scegliendo attentamente tra le diverse possibilità che sono compatibili col tuo organismo e la tua struttura ossea, il tuo peso, le  tue condizioni fisiche in generale.
Se accampi mille scuse, cerca almeno di camminare. A passo svelto per un’ora al giorno.
Mantieni una postura eretta, pancia in dentro e spalle ben arretrate.

Camminando a passo svelto avrai grandi benefici:

  • 250 calorie in meno per un’ora di attività;
  • consumerai energia e dimagrirai con più facilità;
  • tonificherai i tuoi muscoli eliminando l’adipe e i tessuti adiposi;
  • diminuirai la fame e tutto questo ti aiuterà nella dieta.

SPESA SANA

QUANDO FAI LA SPESA, PRESTA ATTENZIONE AL CIBO SPAZZATURA

Cambia radicalmente il tuo modo di fare la spesa. Per prima cosa, vai al supermercato a stomaco pieno: questo ti aiuterà a non fermarti al reparto snack, al reparto forno e al reparto della salumeria.
Eviterai di spilucchiare cibi ipercalorici o ricchi di grassi.

Cerca di portare a casa alimenti che ti fanno star bene: molte insalate, molte verdure ti riempiranno lo stomaco e ti faranno sentire sazia. Evita gli zuccheri chimici e se proprio puoi, mangia la frutta con parsimonia: sì, è vero che si tratta di fruttosio, uno zucchero naturale, ma se puoi cerca di assumerne il meno possibile.

Prova a mangiare sempre qualcosa di verde per iniziare perché le verdure ti saziano e sono ricche di fibre.
Riduci il consumo di sale e anche se ti sembrerà stupido, lava i tuoi denti dopo ogni pasto: eviterai a lungo andare il dentista, avrai un alito freschissimo e, ultimo ma non meno importante, la sensazione di freschezza in bocca ti allontanerà da spuntini deleteri.

PICCOLE METE

PER GRANDI RISULTATI

Evita come la peste traguardi impossibili. Non puoi capire quante persone prima di te, hanno iniziato una dieta con obiettivi ambiziosi per poi fallire miseramente.
Nello stabilire gli obiettivi non ascoltare i consigli dell’amico che ha  fatto la ketodieta, la paleodieta, la dukan e altre diete astruse.
ANALISI ALLA MANO, VAI DA UN DIETOLOGO O DA UN MEDICO SPECIALISTA DELL’ALIMENTAZIONE.
Ricordati che un piano alimentare pianificato in base ai valori vitali del tuo organismo è la cosa migliore che puoi regalarti.
Questo perché chi è in sovrappeso, perde peso velocemente e, purtroppo, lo recupera alla velocità della luce. Presta attenzione se rientri in questa casistica.

Scegli una dieta accessibile che si adatti ai tuoi gusti: evita quelle diete in cui ci sono alimenti che non ti piacciono perché sicuramente fallirai.
Opta per una dieta varia che permetta cambiamenti a tavola e nella quale ci siano piatti gustosi e non proibiti. Piatti facili da preparare perché dimagrire non è sinonimo di castigo e penitenza.

ATTEGGIAMENTO MENTALE GIUSTO

SOLO CON I BUONI PROPOSITI NON CE LA FARAI MAI: DEVI ORIENTARE LA TUA VOLONTÀ VERSO IL SUCCESSO! 

Devi farcela e soprattutto devi pensare che non è difficile conquistare il giusto peso! Se entri in questa mentalità e ti approcci alla dieta con il giusto mindset raggiungerai il tuo risultato con facilità e senza intoppi!

PENSA A COME È BELLO PERDERE UNA TAGLIA! A COME SARAI FELICE IN QUEL PAIO DI JEANS CHE HAI DOVUTO ABBANDONARE IN UN ARMADIO CHE SEMBRA UN CIMITERO MILITARE!

Ricordati che il tuo atteggiamento mentale e il tuo umore sono i primi alleati a vincere la battaglia contro la bilancia.

DIETA È SAPERE

CONOSCI I CIBI? INFORMATI SULLE CALORIE! 

Scopri di più sul piano alimentare che stai affrontando perché è un’ottima idea conoscere le calorie che forniscono alcuni degli alimenti principali, senza vivere tutto ciò come un’ossessione: il pollo, le carni bianche, il manzo, le carni rosse e il pesce non devono essere considerati solo un semplice numero di kilocalorie, ma devono evocare nella tua mente piacevoli momenti di condivisione della tavola!

5 PASTI NON SONO POCHI

CON 5 PASTI PUOI SFAMARTI IN MODO CORRETTO

Non contaminare la tua forza di volontà con pensieri tipo”5 pasti sono pochi” oppure “Mangerò pochissimo e morirò di fame”. Ogni dieta che si rispetti ha 5 pasti:

  1. colazione;
  2. spuntino di metà mattina;
  3. pranzo;
  4. merenda;
  5. cena.

Ti sconsiglio di concentrare il tuo appetito tra il pranzo e la cena perché è il momento in cui l’insulina, prodotta dal pancreas, facilita la penetrazone del glucosio nelle cellule per poterle alimentare. Di conseguenza il pancreas è costretto ad un maggior lavoro e la digestione e smaltimento degli alimenti è faticosa.

Meglio mangiare piccoli quantità e dare in forma continuativa nutrienti all’organismo.

NON CENARE TROPPO TARDI

DURANTE IL SONNO NON SI BRUCIANO MOLTE CALORIE

Cerca di non abbuffarti per cena: durante la notte, nella fase di riposo, la digestione è difficoltosa e si può arrivare a soffrire anche d’insonnia… ma questo non è l’unico motivo per cui ti dico di evitare di mangiar troppo la sera.

Devi mangiare di meno e devi anticipare la cena perché l’essere umano ha un orologio biologico con un ritmo di attività più intenso dalla prima ora del mattino fino all’ultima sera. Di conseguenza in tarda serata si rallentano i processi metabolici e si bruciano pochissime calorie. Sarà purtroppo per te più facile accumulare calorie se non ceni almeno due ore prima di andare a dormire.

NON SALTARE I PASTI

NON CADERE IN QUESTA TRAPPOLA DIABOLICA TESA DAGLI ATTACCHI DI FAME

Saltare un pasto fa perdere peso più rapidamente: ecco un’altra leggenda metropolitana da sfatare.

In pratica se non mangi, arrivi al momento del pasto con una fame da lupi e quindi, per compensare questa mancanza, ti ingozzi fino a stare male quando proprio non dovresti.

CONCENTRATI A TAVOLA

SE TI CONCENTRI QUANDO MANGI, MANGI DI MENO

Evita di portare con te a tavola smartphone, spegni la tv e gusta il tuo piatto. Se cominci a distrarti mentre sei di fronte al pasto, cominci a mangiare di più, a mangiare di corsa e a non masticare.
La masticazione è fondamentale per la digestione e mangiare lentamente aiuta ad assaporare il cibo, a saziarti e a non spazzolare voracemente come una iena famelica il piatto!

Ora non puoi dire che non sei stata avertita, ti abbiamo dato un po’ di strumenti e accorgimenti da utilizzare. Non ti resta che metterti a dieta con coscienza, impegno, costanza e metodo.

Se proprio vuoi un aiuto, usa qualche integratore bruciagrassi che ti può aiutare o qualche integratore che faciliti e acceleri il metabolismo.

PRODOTTI CONSIGLIATI

INTEGRATORI NATURALI POTENTI CHE TI SUGGERISCO DI USARE DAL PROFONDO DEL CUORE

Una parolina in più la voglio spendere ancora per la tua salute.

Ultrametabolismo: integratore bruciagrassi
UltraMetabolismo un integratore eccezionale per bruciare i tuoi grassi su fianchi, addome, glutei, cosce.

COMPRALO DAL PRODUTTORE

Ti suggerisco due integratori che possono facilitare il tuo processo di dimagrimento mentre sei a dieta, bruciando i grassi e accelerando il tuo metabolismo.
Eccoli qui: Piperina e Curcuma Plus e UltraMetabolismo

Piperina e curcuma Plus il bruciagrassi naturale
Piperina e Curcuma Plus l’integratore naturale che ha fatto impazzire i clienti di ogni farmacia

COMPRALO SUBITO

I MIEI CONSIGLI

Se hai bisogno di aiuto, non esitare a scrivermi. Sono a tua disposizone perché assieme al Dott. Augusto Livraghi (nutrizionista) siamo pronti a dispensare consigli su diete e prodotti. Quello che però ti raccomandiamo è sempre quello di rivolgerti di persona, con analisi alla mano ad un medico di fiducia che conosce la tua storia e la tua salute meglio di noi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Body Sculpture è una pagina pubblicitaria in cui troverete le recensioni di diversi prodotti appena lanciati sul mercato. Grazie ai form collegati con le diverse aziende, potrete acquistare direttamente dai produttori che accetteranno gli ordini, spediranno i prodotti e accetteranno i vostri pagamenti.